COMO ROMANA 2024
02.10.2024
il 30 Settembre è iniziato il ”Progetto Territorio” con le classi prime alla scoperta della Como Romana.
COLLEGIO SANTA CHIARA
CONGREGAZIONE DELLE FIGLIE DI GESÙ
Ingresso: Via Santa Chiara, 10
Ingresso: Via Muggiò, 81
22100 – Como
ITALIA
C.F.: n. 80002170233
P.IVA: n. 00722410230
Tel.: +39 031 520360
Fax: +39 031 521635
ORARI APERTURA SEGRETERIA
Lunedì dalle 8:30 alle 13:30
Martedì dalle 8:00 alle 13:00
Mercoledì dalle 8:30 alle 13:30
Giovedì dalle 8:00 alle 13:00
Venerdì dalle 8:30 alle 12:30
SEGUICI SUI NOSTRI CANALI
NOVITÀ
SCUOLA IN CHIARO
SOSTIENI LA NOSTRA SCUOLA
Copyright © 2022 Collegio Santa Chiara – Privacy & Cookie Policy – Impostazioni Cookie – Code By Beavercode sagl
Ogni anno nelle prime due settimane di luglio la scuola propone un soggiorno marino nella sede di Marina di Carrara (MS). Essendo aperto anche ai bambini della primaria, l’esperienza rappresenta un’occasione di crescita, socializzazione e svago per tutti i ragazzi in un ambiente accogliente, sicuro e ben attrezzato. Alcuni docenti e genitori collaborano all’organizzazione di attività a tema che permettono ai ragazzi di vivere momenti significativi in un clima di familiarità.
Percorso di due settimane a giugno in lingua inglese con attività correlate al mattino; al pomeriggio laboratori e compiti.
È un giocosport riservato a maschi e femmine dalla prima alla quinta ed è un mezzo di educazione motoria, sportivo e sociale. I fondamentali cestistici vengono insegnati sotto forma di gioco, le regole sono presentate progressivamente e il regolamento si apprende giocando.
Per praticare posizioni yoga scoprendo e riscoprendo le potenzialità del proprio corpo. Per scoprire il respiro e rilassarsi canalizzando l’energia favorendo cosi attenzione e concentrazione, quindi anche l’apprendimento scolastico. Per rafforzare il senso di appartenenza al gruppo rispettando le regole in un clima accogliente.
Un ulteriore potenziamento della lingua inglese viene proposto in orario extrascolastico con un corso facoltativo e a carico delle famiglie con attività di speaking-listening (prima, seconda) e speaking-listening-reading-writing (terza, quarta e quinta)
Vengono proposte per tutte le classi uscite didattiche in base alla progettazione didattica.
L’attività è legata strettamente ad un progetto educativo e si realizza con i linguaggi espressivi propri del teatro. Prevede una progettazione concordata tra gli insegnanti e l’educatore teatrale per la definizione condivisa degli obiettivi e dei contenuti. Attraverso il teatro, i ragazzi, trovano occasioni di espressione personale e delle proprie idee in un clima di condivisione e di reciproca accettazione.
Iniziare a riconoscere in modo critico le caratteristiche, le funzioni, i limiti e i rischi della tecnologia attuale. Usufruire dell’uso delle nuove tecnologie a supporto delle azioni didattiche. Introdurre in modo ludico e intuitivo i concetti base della programmazione per sviluppare il pensiero computazionale.
Vivere le emozioni – Classe IV. La vita è un dono meraviglioso – Classe V. Il percorso proposto mira, attraverso un cammino di conoscenza e di educazione, ad aumentare la consapevolezza dell’unicità della propria persona, sin dalla nascita, nella dimensione della affettività e della sessualità e a sviluppare una conoscenza chiara e personale delle identità maschile e femminile e della ricchezza dell’incontro tra queste. Il progetto prevede INCONTRI tra esperti, docenti, alunni e genitori.
Progetto scacchi. Il corso è finalizzato all’illustrazione delle regole basilari del gioco, dei più semplici principi ed elementi dell’apertura, del medio gioco e del finale, nonché all’esemplificazione di semplici e brevi partite. Successivamente ricorrendo all’illustrazione di partite giocate, si evidenzieranno i principali elementi tattici e strategici del gioco.
Il progetto intitolato “Leggi per me” nasce con l’intento di sensibilizzare i bambini e i ragazzi alla lettura, in un’epoca in cui si assiste, purtroppo, alla crescente perdita di valore del libro. Lettura ad alta voce e life skills è un progetto basato su un concetto molto semplice: chiedere ai docenti di leggere quotidianamente ad alta voce in classe per un tempo da incrementare progressivamente durante l’anno.
Lezioni in CLIL con madrelingua . In tutte le classi, nel corso del primo e secondo quadrimestre per 2 ore settimanali, viene inserita all’interno di alcune discipline la compresenza di un “madrelingua” inglese per il potenziamento della lingua negli aspetti specifici.
L’attività è aperta agli alunni di tutte le classi che intendono mettersi in gioco nell’apprendimento di una nuova lingua.
Per gli alunni delle classi prime e seconde nell’arco di un quadrimestre è previsto un corso di nuoto tenuto da istruttori F.I.N. con lo scopo di diversificare l’attività motoria e attuare la conoscenza approfondita di uno sport. Inoltre vengono proposte delle attività di gioco/sport come karatè, ultimate frisbee, scherma ecc.
Prima del termine delle lezioni viene organizzata la festa della scuola. Un momento di festa, di condivisione e di saluto soprattutto rivolto ai ragazzi delle classi terze. In occasione della festa di fine anno va in scena lo spettacolo teatrale che vede protagonisti tutti gli alunni e in particolare, i ragazzi del laboratorio di teatro.
La scuola possiede aule-laboratorio: arte e musica, scienze e informatica. Queste aule sono dotate di attrezzature, materiali e strumenti specifici per svolgere le attività laboratoriali dedicate ai ragazzi. Nel laboratorio di informatica ogni anno si svolge il progetto “Il mondo a portata di app”.
Viene organizzata, per le classi terze, una gita di 3 giorni in Italia o all’estero. Solitamente il viaggio avviene nel periodo primaverile.
Per favorire lo sviluppo delle competenze di cittadinanza ogni anno la scuola, anchecon il supporto di personale esterno, prevede la realizzazione di un progetto multidisciplinare/interdisciplinare su tematiche relativeall’approfondimento del senso civico inclusivo e sostenibile.
In tutte le classi, nel corso del primo o secondo quadrimestre, viene inserita all’interno di alcune discipline la compresenza di un “madrelingua” inglese per il potenziamento della lingua negli aspetti specifici.
Durante le lezioni curricolari si prevedono interventi di informazione e sensibilizzazione da parte della Polizia di Stato su tematiche quali bullismo-cyberbullismo e varie forme di dipendenze per promuovere sani stili di vita, consapevole, critico e creativo utilizzo del WEB e corrette pratiche di cittadinanza attiva.
Con il progetto affettività i ragazzi delle classi terze vengono aiutati a maturare una maggior consapevolezza e stima della propria persona nella dimensione affettivo – sessuale. Il progetto prevede INCONTRI tra esperti, docenti, alunni e genitori.
Nel corso del triennio viene proposta a tutte le classi un’attività di orientamento con lo scopo di mettere in evidenza le particolari attitudini di ciascuno in vista della scelta della scuola superiore. Il corso è tenuto da esperti del centro COSPES di Milano, specializzato in consulenza scolastica. In questa attività sono coinvolte anche le famiglie.Per gli alunni di seconda è previsto inoltre un incontro formativo-informativo di orientamento alla scelta promosso dall’USP territoriale di Como.
Durante l’anno scolastico i ragazzi hanno la possibilità di frequentare il corso di pianoforte tenuto dal nostro docente di musica. Ogni alunno viene seguito in modo personalizzato.
Gli alunni che lo desiderano possono usufruire del servizio del doposcuola tutti i giorni. Durante questa attività i ragazzi con l’assistenza di un insegnante curricolare studiano e svolgono i compiti assegnati nel corso della mattinata.
Ogni anno nelle prime due settimane di luglio la scuola propone un soggiorno marino nella sede di Marina di Carrara (MS). Essendo aperto anche ai bambini della primaria, l’esperienza rappresenta un’occasione di crescita, socializzazione e svago per tutti i ragazzi in un ambiente accogliente, sicuro e ben attrezzato. Alcuni docenti e genitori collaborano all’organizzazione di attività a tema che permettono ai ragazzi di vivere momenti significativi in un clima di familiarità.
Nella settimana di fine agosto/inizio settembre, la scuola propone agli alunni di tutte le classi un soggiorno linguistico in un paese anglofono per rafforzare la padronanza della lingua inglese. Gli alunni, accompagnati da insegnanti e da un referente dell’agenzia, sono ospitati presso famiglie individuate e scelte dall’organizzazione con cui la scuola collabora. La vacanza si struttura in momenti di studio e di svago con uscite culturali. Al termine viene rilasciata dalla scuola una certificazione.
Durante l’anno scolastico i ragazzi hanno la possibilità di frequentare un corso di teatro, tenuto da un’attrice professionista, che solitamente si conclude con uno spettacolo presentato all’interno della festa della scuola.
Il corso è aperto agli studenti delle classi terze e ha lo scopo di avviare gli alunni allo studio del latino, attraverso una metodologia di confronto costante con la nostra lingua. Le attività proposte si raccordano agli argomenti e ai contenuti di grammatica italiana e sono inoltre l’occasione per ampliare le conoscenze nei confronti della cultura classica.
L’attività è aperta agli alunni di tutte le classi che intendono mettersi in gioco nell’apprendimento di uno sport di squadra come il badminton e unihockey. Ogni anno vengono valutate nuove tipologie di sport.
L’attività è aperta agli alunni di tutte le classi che intendono mettersi in gioco nella comunicazione su argomenti sempre più vicini alla loro realtà. Finalità dei corsi è il potenziamento delle abilità e competenze linguistiche in uscita dalla scuola secondaria di primo grado secondo il quadro comune di Riferimento Europeo. Al termine dei corsi gli alunni che lo desiderano possono sostenere l’esame per la certificazione KET e/o PET.