COLLEGIO SANTA CHIARA
CONGREGAZIONE DELLE FIGLIE DI GESĂ
Ingresso: Via Santa Chiara, 10
Ingresso: Via Muggiò, 81
22100 â Como
ITALIA
C.F.: n. 80002170233
P.IVA: n. 00722410230
Tel.: +39 031 520360
Fax: +39 031 521635
ORARI APERTURA SEGRETERIA
LunedÏ dalle 8:30 alle 13:30
MartedÏ dalle 8:00 alle 13:00
MercoledÏ dalle 8:30 alle 13:30
GiovedÏ dalle 8:00 alle 13:00
VenerdÏ dalle 8:30 alle 12:30
SEGUICI SUI NOSTRI CANALI
NOVITĂ
SCUOLA IN CHIARO
SOSTIENI LA NOSTRA SCUOLA
Copyright Š 2022 Collegio Santa Chiara – Privacy & Cookie Policy – Impostazioni Cookie – Code By Beavercode sagl
Ogni anno nelle prime due settimane di luglio la scuola propone un soggiorno marino nella sede di Marina di Carrara (MS). Essendo aperto anche ai bambini della primaria, lâesperienza rappresenta unâoccasione di crescita, socializzazione e svago per tutti i ragazzi in un ambiente accogliente, sicuro e ben attrezzato. Alcuni docenti e genitori collaborano allâorganizzazione di attivitĂ a tema che permettono ai ragazzi di vivere momenti significativi in un clima di familiaritĂ .
Percorso di due settimane a giugno in lingua inglese con attivitĂ correlate al mattino; al pomeriggio laboratori e compiti.Â
à un giocosport riservato a maschi e femmine dalla prima alla quinta ed è un mezzo di educazione motoria, sportivo e sociale. I fondamentali cestistici vengono insegnati sotto forma di gioco, le regole sono presentate progressivamente e il regolamento si apprende giocando.
Per praticare posizioni yoga scoprendo e riscoprendo le potenzialitĂ del proprio corpo. Per scoprire il respiro e rilassarsi canalizzando l’energia favorendo cosi attenzione e concentrazione, quindi anche l’apprendimento scolastico. Per rafforzare il senso di appartenenza al gruppo rispettando le regole in un clima accogliente.
Un ulteriore potenziamento della lingua inglese viene proposto in orario extrascolastico con un corso facoltativo e a carico delle famiglie con attivitĂ di speaking-listening (prima, seconda) e speaking-listening-reading-writing (terza, quarta e quinta)
Vengono proposte per tutte le classi uscite didattiche in base alla progettazione didattica.
Lâattività è legata strettamente ad un progetto educativo e si realizza con i linguaggi espressivi propri del teatro. Prevede una progettazione concordata tra gli insegnanti e lâeducatore teatrale per la definizione condivisa degli obiettivi e dei contenuti. Attraverso il teatro, i ragazzi, trovano occasioni di espressione personale e delle proprie idee in un clima di condivisione e di reciproca accettazione.
Iniziare a riconoscere in modo critico le caratteristiche, le funzioni, i limiti e i rischi della tecnologia attuale. Usufruire dellâuso delle nuove tecnologie a supporto delle azioni didattiche. Introdurre in modo ludico e intuitivo i concetti base della programmazione per sviluppare il pensiero computazionale.
Vivere le emozioni â Classe IV. La vita è un dono meraviglioso â Classe V. Il percorso proposto mira, attraverso un cammino di conoscenza e di educazione, ad aumentare la consapevolezza dellâunicitĂ della propria persona, sin dalla nascita, nella dimensione della affettivitĂ e della sessualitĂ e a sviluppare una conoscenza chiara e personale delle identitĂ maschile e femminile e della ricchezza dellâincontro tra queste. Il progetto prevede INCONTRI tra esperti, docenti, alunni e genitori.
Progetto scacchi. Il corso è finalizzato allâillustrazione delle regole basilari del gioco, dei piĂš semplici principi ed elementi dellâapertura, del medio gioco e del finale, nonchĂŠ allâesemplificazione di semplici e brevi partite. Successivamente ricorrendo allâillustrazione di partite giocate, si evidenzieranno i principali elementi tattici e strategici del gioco.
Il progetto intitolato âLeggi per meâ nasce con lâintento di sensibilizzare i bambini e i ragazzi alla lettura, in unâepoca in cui si assiste, purtroppo, alla crescente perdita di valore del libro. Lettura ad alta voce e life skills è un progetto basato su un concetto molto semplice: chiedere ai docenti di leggere quotidianamente ad alta voce in classe per un tempo da incrementare progressivamente durante lâanno.
Lezioni in CLIL con madrelingua . In tutte le classi, nel corso del primo e secondo quadrimestre per 2 ore settimanali, viene inserita allâinterno di alcune discipline la compresenza di un âmadrelinguaâ inglese per il potenziamento della lingua negli aspetti specifici.
L’attività è aperta agli alunni di tutte le classi che intendono mettersi in gioco nellâapprendimento di una nuova lingua.
Per gli alunni delle classi prime e seconde nellâarco di un quadrimestre è previsto un corso di nuoto tenuto da istruttori F.I.N. con lo scopo di diversificare lâattivitĂ motoria e attuare la conoscenza approfondita di uno sport. Inoltre vengono proposte delle attivitĂ di gioco/sport come karatè, ultimate frisbee, scherma ecc.
Prima del termine delle lezioni viene organizzata la festa della scuola. Un momento di festa, di condivisione e di saluto soprattutto rivolto ai ragazzi delle classi terze. In occasione della festa di fine anno va in scena lo spettacolo teatrale che vede protagonisti tutti gli alunni e in particolare, i ragazzi del laboratorio di teatro.
La scuola possiede aule-laboratorio: arte e musica, scienze e informatica. Queste aule sono dotate di attrezzature, materiali e strumenti specifici per svolgere le attivitĂ laboratoriali dedicate ai ragazzi. Nel laboratorio di informatica ogni anno si svolge il progetto âIl mondo a portata di appâ.
Viene organizzata, per le classi terze, una gita di 3 giorni in Italia o allâestero. Solitamente il viaggio avviene nel periodo primaverile.
Per favorire lo sviluppo delle competenze di cittadinanza ogni anno la scuola, anchecon il supporto di personale esterno, prevede la realizzazione di un progetto multidisciplinare/interdisciplinare su tematiche relativeallâapprofondimento del senso civico inclusivo e sostenibile.Â
In tutte le classi, nel corso del primo o secondo quadrimestre, viene inserita allâinterno di alcune discipline la compresenza di un âmadrelinguaâ inglese per il potenziamento della lingua negli aspetti specifici.
Durante le lezioni curricolari si prevedono interventi di informazione e sensibilizzazione da parte della Polizia di Stato su tematiche quali bullismo-cyberbullismo e varie forme di dipendenze per promuovere sani stili di vita, consapevole, critico e creativo utilizzo del WEB e corrette pratiche di cittadinanza attiva.
Con il progetto affettivitĂ i ragazzi delle classi terze vengono aiutati a maturare una maggior consapevolezza e stima della propria persona nella dimensione affettivo â sessuale. Il progetto prevede INCONTRI tra esperti, docenti, alunni e genitori.
Nel corso del triennio viene proposta a tutte le classi unâattivitĂ di orientamento con lo scopo di mettere in evidenza le particolari attitudini di ciascuno in vista della scelta della scuola superiore. Il corso è tenuto da esperti del centro COSPES di Milano, specializzato in consulenza scolastica. In questa attivitĂ sono coinvolte anche le famiglie.Per gli alunni di seconda è previsto inoltre un incontro formativo-informativo di orientamento alla scelta promosso dallâUSP territoriale di Como.
Durante lâanno scolastico i ragazzi hanno la possibilitĂ di frequentare il corso di pianoforte tenuto dal nostro docente di musica. Ogni alunno viene seguito in modo personalizzato.
Gli alunni che lo desiderano possono usufruire del servizio del doposcuola tutti i giorni. Durante questa attivitĂ i ragazzi con lâassistenza di un insegnante curricolare studiano e svolgono i compiti assegnati nel corso della mattinata.
Ogni anno nelle prime due settimane di luglio la scuola propone un soggiorno marino nella sede di Marina di Carrara (MS). Essendo aperto anche ai bambini della primaria, lâesperienza rappresenta unâoccasione di crescita, socializzazione e svago per tutti i ragazzi in un ambiente accogliente, sicuro e ben attrezzato. Alcuni docenti e genitori collaborano allâorganizzazione di attivitĂ a tema che permettono ai ragazzi di vivere momenti significativi in un clima di familiaritĂ .
Nella settimana di fine agosto/inizio settembre, la scuola propone agli alunni di tutte le classi un soggiorno linguistico in un paese anglofono per rafforzare la padronanza della lingua inglese. Gli alunni, accompagnati da insegnanti e da un referente dellâagenzia, sono ospitati presso famiglie individuate e scelte dallâorganizzazione con cui la scuola collabora. La vacanza si struttura in momenti di studio e di svago con uscite culturali. Al termine viene rilasciata dalla scuola una certificazione.
Durante lâanno scolastico i ragazzi hanno la possibilitĂ di frequentare un corso di teatro, tenuto da unâattrice professionista, che solitamente si conclude con uno spettacolo presentato allâinterno della festa della scuola.
Il corso è aperto agli studenti delle classi terze e ha lo scopo di avviare gli alunni allo studio del latino, attraverso una metodologia di confronto costante con la nostra lingua. Le attivitĂ proposte si raccordano agli argomenti e ai contenuti di grammatica italiana e sono inoltre lâoccasione per ampliare le conoscenze nei confronti della cultura classica.
Lâattività è aperta agli alunni di tutte le classi che intendono mettersi in gioco nellâapprendimento di uno sport di squadra come il badminton e unihockey. Ogni anno vengono valutate nuove tipologie di sport.
Lâattività è aperta agli alunni di tutte le classi che intendono mettersi in gioco nella comunicazione su argomenti sempre piĂš vicini alla loro realtĂ . FinalitĂ dei corsi è il potenziamento delle abilitĂ e competenze linguistiche in uscita dalla scuola secondaria di primo grado secondo il quadro comune di Riferimento Europeo. Al termine dei corsi gli alunni che lo desiderano possono sostenere lâesame per la certificazione KET e/o PET.